la nostra storia
CHI SIAMO
Pallavolo Florens nasce il 20 settembre 1983, da un minuscolo gruppo d'atlete, per la precisione dodici, presiedute e allenate da Claudio Sala ora direttore sportivo della società: inizia così l’avventura sportiva.
Animata da gran voglia di fare Florens organizza subito per L’ANSPI (ente di promozione sportiva) un campionato di pallavolo a dodici squadre. L’anno successivo si è pronti ad entrare nel mondo FIPAV.
La squadra, affronta il campionato di terza divisione e in società inizia un laborioso lavoro volto a rinnovare e rinfoltire le fila di atleti.
La promozione alla seconda divisione provinciale e quindi alla prima divisione sono frutto di un intenso lavoro, nel settore giovanile.
Animata da gran voglia di fare Florens organizza subito per L’ANSPI (ente di promozione sportiva) un campionato di pallavolo a dodici squadre. L’anno successivo si è pronti ad entrare nel mondo FIPAV.
La squadra, affronta il campionato di terza divisione e in società inizia un laborioso lavoro volto a rinnovare e rinfoltire le fila di atleti.
La promozione alla seconda divisione provinciale e quindi alla prima divisione sono frutto di un intenso lavoro, nel settore giovanile.
Ma è ormai storia recente, 180 atleti fanno parte di Florens che decide di iniziare la scalata nei campionati FIPAV.
E' l’anno 95/96, conducendo un campionato al vertice Florens conquista la promozione in serie "D"
Ma la corsa non è finita: dopo un anno di assestamento si riparte e nell'anno 98/99 arriva puntuale la promozione in serie "C".
Nell'anno 2004 la storica promozione al Campionato Nazionale di Serie B2 e nel 2006 al Campionato Nazionale di Serie B1, ottenute al termine di un campionato sempre condotto in testa alla classifica.
Nel 2007, al primo campionato di B1, gioca un ottimo torneo classificandosi al sesto posto e raggiungendo le Final Four di Coppa Italia, giocate a Benevento.
Nel 2009 si raggiungono ancora le Final Four di Coppa Italia ed i Play-Off per l'accesso alla serie A2.
Nel 2012 rinuncia volontariamente alla B1 scendendo in B2 per consolidare le proprie base societarie e sviluppare un progetto basato su ragazze giovani.
Nel 2015 vince alla grande il torneo di B2 e ritorna in B1.
Nel frattempo la dirigenza di Florens fa nascere una nuova realtà sportiva "Sport Promotion" un’associazione fra società sportive (ne raggruppa 7) che si è già messa in evidenza oltre che per l’organizzazione di grandi eventi comuni anche per la gestione di centri estivi dedicati ai ragazzi fra i sei e i quattordici anni.
Claudio Sala
Fondatore Pallavolo Florens
LA STRUTTURA SOCIETARIA
CALOGERO PIPARO - PRESIDENTE
CLAUDIO SALA - VICE PRESIDENTE
BRUNELLA AVALLE- CONSIGLIERE E SEGRETERIA
FULVIO BIANCHI - MEDICO SOCIALE
ANDREA SALA - DIRIGENTE TECNICO GESTIONE PALESTRE
MILENA CRESPI - CONSIGLIERE
GIANLUCA GINOSA - CONSIGLIERE
ROBERTO CAMPARI - CONSIGLIERE
FABRIZIO BALZI - PROFILI SOCIAL
ROBERTO CASATI - DIRIGENTE RESPONSABILE SITO WEB, PROFILI SOCIAL E BOOK FOTOGRAFICI
le nostre certificazioni
L'attività giovanile svolta da Pallavolo Florens Vigevano ottiene ciclicamente ricoscimenti da parte della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo).
PROGETTO VIVAVOLLEY
Il mondo pallavolistico lomellino ha posato la prima pietra del Progetto VivaVolley martedì 21 maggio 2013 nella storica cornice di Palazzo Roncalli a Vigevano davanti ad esponenti del mondo politico e sportivo. Il Consorzio rappresenta la fine di un lungo discorso iniziato nel 2012 tra Florens Vigevano e Volley Gropello culminando con l’unione di intenti per costruire una unica formazione per affrontare il campionato 2014/2015 di serie B2 con sede a Vigevano lasciando alle due società piena autonomia di proseguire il lavoro sulle loro formazioni iscritte ai campionati provinciali e giovanili. Di fatto il Volley Gropello vendette il suo diritto sportivo di B2. Questo in sintesi l’accordo per questa unione, e non fusione perché Gropello continua ad esistere seppur non più in B2.
Una sinergia che nacque dalla volontà di non disperdere energie finanziare ed umane in un momento in cui le prime erano sempre più difficili da reperire, come sostienenne Claudio Sala dg della Florens, unendo le risorse fu meno difficoltoso costruire una buona formazione di B2 in grado di lottare per obiettivi importanti, ecco perché Paolo Tiberti ed Antonio Romano, rispettivamente in carica, al tempo, come presidente e general manager del Volley Gropello, entrarono nel Consiglio Amministrativo della Florens che dopo il 1 luglio provvide al rinnovo delle cariche al suo interno considerando anche i due nuovi ingressi.
Per Paolo Tiberti non è una sconfitta dover lasciare Gropello senza la sua formazione di B2, occorre essere realisti soprattutto in questi momenti di difficoltà economiche in tutti i settori, indispensabile quindi cercare aggregazioni con società e soprattutto dirigenti di provata capacità e serietà per continuare il cammino in un campionato nazionale, ne guadagneranno anche le formazioni giovanili che continueranno ad operare a Gropello - fu il commento.
Un ruolo importante lo ebbe Antonio Romano, ex consigliere nazionale della Lega di serie B, da sempre fermamente convinto che una società sportiva deve essere vista come una opportunità di investimento per le aziende del territorio, ma perché ciò possa verificarsi era necessario che le società fossero credibili per attirare sponsorizzazioni e sotto questo aspetto le sinergie tra Florens e Gropello dovevano essere una valida garanzia.
Sostanzialmente positivi i giudizi degli esponenti politici e sportivi in carica in quel periodo come Barbara Robecchi, assessore alle politiche giovanili del Comune di Vigevano, ex pallavolista, di Nicoletta Quacci presidente del Comitato Provinciale Fipav, di Brunella Avalle assessore nonché vice presidente Fipav provinciale, e del presidente del Pool Vigevano Sport Oscar Campari da sempre fautore di sinergie specie negli sport di squadra.
Per ricondurre il discorso sulla formazione che affrontò campionato di B2 del 2014/15 il ds Fabio Ricci e coach Marco Bernardini nei giorni successivi sottoposero alla nuova dirigenza un elenco di giocatrici da "trattare" considerando che furono poche le riconferme tra gli organici di Florens e Gropello della stagione che si era appena conclusa, ovviamente furono le top-player e le giovani migliori che si unirono sotto gli stessi colori.
Sul fronte Consorzio VivaVolley oltre alle due società promotrici c’è già da registrare l’adesione della Stars Volley Mortara che fu costituita proprio in quell'anno, che faceva capo a Giuseppe Viola, che iniziò dalle giovanili con un particolare riguardo alla crescita del movimento maschile, da sempre la nota negativa nella nostra provincia con pochi atleti e quindi poche squadre, iscrivendo una formazione in 1^ divisione al campionato 2013/2014.
Ad oggi al VivaVolley la società Volley Gropello non collabora più, mentre il rapporto rimane saldo per le società Pallavolo Florens con attualmente alla presidenza Calogero Piparo e per la Stars Volley con attualmente alla presidenza Domenico Marseglia. In questi anni dopo alcuni tentativi di dare il via ad un campionato in collaborazione tra le società, finalmente nella stagione 2016/17 siamo riusciti ad iscrivere una squadra femminile ed una maschile al campionato Under 13 con il nome del VivaVolley, grazie al frutto del tanto lavoro, di qualche sacrificio e alla determinazione di volerlo fortemente.